Progetti-La XIII Società Cooperativa Sociale Onlus

Progetti

       Un Passo alla Volta - dal 2019 in corso
Progetto di presa in carico, orientamento  e accompagnamento per l’inclusione sociale attività a favore di  soggetti  detenuti di età compresa tra i 25 e i 54 anni.  Le attività prevedono un percorso  propedeutico svolto attraverso azioni di presa in carico di orientamento, empowerment, e counseling psicologico attuato secondo le antropologie applicate alla criminologia riabilitativa e tratta mentale, nonché l’ erogazione di laboratori formativi di cucina e di serigrafia atti a fornire delle conoscenze specifiche ai beneficiari e tali da permettergli di apprendere un mestiere e di entrare nel mondo del lavoro. 

TEVERESTATE - dal 2008 in corso
Manifestazione estiva socio-culturale con spazi dedicati alla promozione sociale, commerciale e divulgativa, a seguito della Concessione Demaniale della banchina di magra della riva destra del fiume Tevere. La Manifestazione permette, ogni anno, il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso le aziende partner che compartecipano alle attività.

Jazz by the River - dal 2018 in corso 
Vincitore per due anni consecutivi (2018 e 2019) del contributo dell’Estate Romana promossa dal Comune di Roma, “Jazz by The River”  è un progetto di rassegna musicale nel cuore di Roma, volto a promuovere la cultura jazz ai cittadini romani appassionati e non. Sotto la guida del direttore artistico Amr Ghoneim, in collaborazione con il Gregory's Jazz Club, nel periodo estivo il progetto conta ogni anno oltre cinquanta esibizioni di artisti nazionali e internazionali.

Art by the River - dal 2019 in corso 

Il progetto Art By The River ha lo scopo di sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo di giovani artisti, sostenere l’arte attraverso l’esposizione di opere e promuovere la partecipazione culturale attiva attraverso l’incontro tra artisti e pubblico.

Nel 2019, in sinergia con ARTevere e Scuole di Roma, grazie alla preziosa collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi e all’importante adesione de La Biennale dei Licei Artistici Italiani promossa da ReNaLiArt - Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani - con il sostegno del Miur - Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca , è stata realizzata l’esposizione “Il Liceo Artistico Enzo Rossi e ViaggiArte, La Biennale dei Licei Artistici verso Matera 2019” - dal 05 giugno al 04 settembre 2019 - : una mostra di più di 20 opere realizzate dagli studenti del liceo artistico e. Rossi di roma e di altri licei artistici italiani.
 

Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga - dal 2015 in corso
Ogni anno la cooperativa organizza la "Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga", un evento per sensibilizzare l'opinione pubblica verso la problematica delle tossicodipendenze proponendo stili di vita sani alternativi all'uso di sostanze. L'evento è organizzato con la collaborazione della "Cooperativa Sociale Villa Maraini", della "Croce Rossa Italiana" e con la partecipazione della Fondazione Villa Maraini.

La Casa di Anita - 2016/2017
"La casa di Anita", è un progetto co-finanziato con il 5x1000 di Chiesa Valdese che ha aiutato ex detenute con precedenti esperienze di tossicodipendenza che si sono trovate in una fase personale e professionale di stallo e che hanno necessitano di un orientamento globale per evitare la possibilità di recidiva e per sviluppare le proprie risorse personali.

La Cayenne - 2010/2016
Progetto di reinserimento socio lavorativo di ex tossicodipendentidi ed ex detenuti attraverso la gestione della spiaggia libera attrezzata sita in Lungomare Paolo Toscanelli 137 (Ostia Lido Roma). Durante il periodo estivo, le attività svolte quali pulizia dell'arenile, chioscho bar e servizi alla balneazione, hanno permesso alla cooperativa di reinserire nel tessuto sociale circa 15 soggetti svantaggiati ogni anno. 

S.O.S. Papà - 2015
S.O.S. (Sostegno Orientamento Separati) Papà, finanziato dalla Regione LAZIO, in collaborazione con Villa Maraini Cooperativa Sociale S.r.l Onlus, si svolge sul territorio corrispondente ai distretti socioassistenziali Roma RMH, ed ha quale finalità quella di offrire ai padri separati un servizio di accoglienza con la fornitura di pasti e alloggio temporaneo, sostegno psicologico e legale.

Servizio Centro Residenziale di Reinserimento - 2013/2015
Accoglienza abitativa e orientamento lavorativo a favore di ex tossicodipendenti al termine del programma terapeutico. Servizio affidato dall' Agenzia Capitolina sulle  Tossicodipendenze di Roma Capitale.

Reli -Cooperiamo insieme: nuovi percorsi integrati - 2012/2014
Progetto di reinserimento socio lavorativo ex tossicodipendenti o in trattamento, promosso e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Regione Sardegna.

Cambiare è possibile - 2013
Campagna informativa destinata a persone appartenenti alle categorie svantaggiate, finalizzata alla sensibilizzazione  contro la dipendenza da gioco d'azzardo compulsivo (GAP), ex Municipio  XVIII di Roma Capitale.

Spazio Incontro - 2012
Progetto per la realizzazione di servizi di inclusione sociale e di sostegno alla persona, rivolto a cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati politici per conto di Roma Capitale, Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, U.O. Popolazioni Migranti e Inclusione Sociale.

Formazione on the job - 2011
Azioni di coordinamento e accompagnamento per l’autopromozione individuale e l’inserimento socio lavorativo di migranti con permesso di soggiorno per richiedenti asilo e protezione umanitaria per conto di Roma Capitale, Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, U.O. Popolazioni Migranti e Inclusione Sociale.

 

Prevenzione giovani e Peer Education - 2010/2011
Centro di prevenzione e azioni di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione di stili di vita sani, utilizzando il modello della Peer education come metodologia d'intervento, all'interno delle dinamiche di gruppo del mondo giovanile, al fine di sollecitare la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi. 


Orientamento e inserimento lavorativo - 2010
Progetto realizzato sul territorio comunale di Roma, a favore di persone che seguono programmi di recupero dalla tossicodipendenza oppure in prossimità di uscita.


Advenae - 2009/2010
Progetto rivolto agli Ospiti del Centro Enea di Roma, per rifugiati politici e richiedenti asilo. Inserimento socio–lavorativo nel settore delle aree verdi, dei servizi alla balneazione e con alfabetizzazione informatica.

Oasi Blu - 2009/2010
Presa in carico, accompagnamento e animazione rivolta agli anziani del Comune di Roma durante il soggiorno al mare presso la spiaggia libera ad Ostia Lido.

Inserimento Lavoro - 2007/2008
Progetto con Italia Lavoro Spa per l’inserimento socio-lavorativo di persone che hanno usufruito dell’indulto, attraverso l’attivazione di un progetto formativo e di orientamento.

Pit Stop - 2006/2007
Realizzazione dell’iniziativa denominata “Pit Stop” presso il Comune di Roma Municipio XIII, un intervento di riduzione dei rischi derivanti dall’assunzione di droghe e alcol.

InforMare - 2006
Realizzazione dell’iniziativa InforMare 2006 – gestione di punti informativi relativi all’ AMP “Secche di Tor Paterno” sul Litorale Romano (Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma).

Tevere Village - 2005
La Cooperativa ha collaborato con i “Battelli di Roma Compagnia di navigazione Ponte S’Angelo” per la gestione delle attività di spiaggia e piscina per la manifestazione “Tevere Village” organizzata dal Comune di Roma.

Copyright © 2019. www.www.latredicesima.it .