LAVORO IN SICUREZZA

PROGETTO DI FORMAZIONE E REINSERIMENTO LAVORATIVO

Finanziamento: Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24) – Attuazione deliberazione n. 996 del 20 dicembre 2019 e deliberazione n. 872 del 24 novembre 2020.
Ente: Lazio Crea

Questo progetto nasce con l’obiettivo di far confluire in un unico contesto due fenomeni sui quali La XIII Società Cooperativa Sociale opera da molti anni, ossia il territorio in cui svolge la sua attività di assistenza, sostegno, cura e lotta alla tossicodipendenza attraverso progetti di reinserimento socio-lavorativo e formativo, nonché il terreno attraverso il quale svolge un ruolo di basilare valore per la crescita democratica dei territori e promozione di una cittadinanza attiva.

Attività di presa in carico

La XIII Società Cooperativa Sociale, attraverso la figura di uno psicologo, ha avviato le attività di valutazione delle competenze e delle naturali inclinazioni degli utenti. Di particolare importanza è la valutazione della motivazione al cambiamento, intesa come forza che spinge il soggetto verso un determinato obiettivo. Si è provveduto quindi ad incentivare tale motivazione attraverso l’utilizzo di strumenti tecnici come lo stile comunicativo, collaborativo ed orientato, nonché la creazione di un’atmosfera relazionale di accettazione e aiuto scevra da elementi di puro assistenzialismo.

Attività di formazione

Con il supporto dei nostri Partner, accreditati presso la Regione Lazio, sono in fase di erogazione una serie di corsi di formazione atti ad acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività lavorativa nel settore degli eventi.

I corsi previsti sono in particolare i seguenti:

  • Corso di addetto al Safety;
  • Corso di primo soccorso;
  • Corso di rischio incendio;
  • Corso di Sicurezza sul lavoro comprensivo di Corso anti-contagio Covid-19.

Qui di seguito riportiamo una breve descrizione delle caratteristiche di ogni corso.

  1. Corso di addetto al Safety – Previsto a Marzo 2022

Obiettivo del corso “Addetto ai servizi di controllo” è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo con riferimento al DM 06/10/2009 art.  5.

Il corso ha una durata di 30 ore con rilascio di attestato.

  1. Corso di primo soccorso – Previsto a Aprile 2022

Il corso di primo soccorso garantisce a tutti i lavoratori un corretto e tempestivo intervento in caso di necessità all’interno dell’attività lavorativa.

Il corso ha una durata di 12 ore con rilascio di attestato.

  1. Corso di antincendio – Effettuato nel mese di Febbraio 2022

Il corso antincendio è rivolto ad uno o più addetti all’interno delle attività per salvaguardare la vita delle persone in caso di principio d’incendio e cercare le vie di fuga.

Il corso ha una durata di 16 ore con rilascio di attestato.

  1. Corso di Sicurezza sul lavoro comprensivo di Corso anti-contagio Covid-19 – In fase di erogazione

I corsi sull’autocontrollo igienico-sanitario sono rivolti a tutti coloro che operano nelle aziende di pubblico esercizio (titolare, soci, collaboratori e dipendenti) e sono finalizzati alla conoscenza del sistema HACCP per rendere i comportamenti dei singoli coerenti con la normativa, supportando l’attività di rilevazione e di controllo predisposta all’interno delle aziende.

Il corso ha una durata di 12 ore con rilascio di attestato.

Attività di inserimento lavorativo

Il progetto prevede il collocamento dei beneficiari nell’ambito delle varie attività generate dalle manifestazioni temporanee sulle banchine del fiume Tevere (nell’ambito della Estate Romana). Le nozioni che verranno fornite ai beneficiari sono suddivise per aree di interesse come segue:

  • Gestione delle aree comuni
  • Attività di sicurezza 
  • Attività di Primo soccorso e antincendio 

Attività di empowerment e supporto psicologico

Queste attività sono volte ad orientare, sviluppare e sostenere le potenzialità del destinatario, incoraggiando atteggiamenti propositivi e stimolandone le capacità di scelta. In un programma di reinserimento sociale è essenziale stabilire una costruttiva relazione d’aiuto, nella quale il soggetto, in momentanea situazione di instabilità, sia sostenuto nell’esplorazione del proprio disagio per un’efficace soluzione dei problemi.