Eventi sociali

Di seguito tutti i progetti in fase di realizzazione e già conclusi inerenti agli eventi

IN CORSO

TeverEstate
Manifestazione estiva socio-culturale con spazi dedicati alla promozione sociale, commerciale e divulgativa, a seguito della Concessione Demaniale della banchina di magra della riva destra del fiume Tevere. La Manifestazione permette, ogni anno, il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso le aziende partner che compartecipano alle attività.

Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga
Ogni anno la cooperativa organizza la “Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga”, un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica verso la problematica delle tossicodipendenze proponendo stili di vita sani alternativi all’uso di sostanze. L’evento è organizzato con la collaborazione della “Cooperativa Sociale Villa Maraini”, della “Croce Rossa Italiana” e con la partecipazione della Fondazione Villa Maraini.

CONCLUSI

Jazz by the River – dal 2018 al 2019
Vincitore per due anni consecutivi (2018 e 2019) del contributo dell’Estate Romana promossa dal Comune di Roma, “Jazz by The River” è un progetto di rassegna musicale nel cuore di Roma, volto a promuovere la cultura jazz ai cittadini romani appassionati e non. Sotto la guida del direttore artistico Amr Ghoneim, in collaborazione con il Gregory’s Jazz Club, nel periodo estivo il progetto conta ogni anno oltre cinquanta esibizioni di artisti nazionali e internazionali.

Art by the River – 2019
Il progetto Art By The River ha lo scopo di sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo di giovani artisti, sostenere l’arte attraverso l’esposizione di opere e promuovere la partecipazione culturale attiva attraverso l’incontro tra artisti e pubblico.

Nel 2019, in sinergia con ARTevere e Scuole di Roma, grazie alla preziosa collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi e all’importante adesione de La Biennale dei Licei Artistici Italiani promossa da ReNaLiArt – Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani – con il sostegno del Miur – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca , è stata realizzata l’esposizione “Il Liceo Artistico Enzo Rossi e ViaggiArte, La Biennale dei Licei Artistici verso Matera 2019” – dal 05 giugno al 04 settembre 2019 – : una mostra di più di 20 opere realizzate dagli studenti del liceo artistico e. Rossi di roma e di altri licei artistici italiani.

La Cayenne – dal 2010 al 2016
Progetto di reinserimento socio lavorativo di ex tossicodipendenti di ed ex detenuti attraverso la gestione della spiaggia libera attrezzata sita in Lungomare Paolo Toscanelli 137 (Ostia Lido Roma). Durante il periodo estivo, le attività svolte quali pulizia dell’arenile, chiosco bar e servizi alla balneazione, hanno permesso alla cooperativa di reinserire nel tessuto sociale circa 15 soggetti svantaggiati ogni anno.

Cambiare è possibile – 2013
Campagna informativa destinata a persone appartenenti alle categorie svantaggiate, finalizzata alla sensibilizzazione contro la dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo (GAP), ex Municipio XVIII di Roma Capitale.

Prevenzione giovani e Peer Education – 2010/2011
Centro di prevenzione e azioni di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione di stili di vita sani, utilizzando il modello della Peer education come metodologia d’intervento, all’interno delle dinamiche di gruppo del mondo giovanile, al fine di sollecitare la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi.

Pit Stop – 2006/2007
Realizzazione dell’iniziativa denominata “Pit Stop” presso il Comune di Roma Municipio XIII, un intervento di riduzione dei rischi derivanti dall’assunzione di droghe e alcol.

InforMare – 2006
Realizzazione dell’iniziativa InforMare 2006 – gestione di punti informativi relativi all’ AMP “Secche di Tor Paterno” sul Litorale Romano (Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma).

Tevere Village – 2005
La Cooperativa ha collaborato con i “Battelli di Roma Compagnia di navigazione Ponte S’Angelo” per la gestione delle attività di spiaggia e piscina per la manifestazione “Tevere Village” organizzata dal Comune di Roma.