TEVERESTATE

IN ATTESA DI FINANZIAMENTI

PROGETTO ASSOCIATO: "Centro estivo TeverEstate" - Sostegno alle famiglie in difficoltà 
PROGETTO ASSOCIATO: "Lavoro in Sicurezza - Secondo anno" - Reinserimento lavorativo 

La mission de La XIII Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus è quindi quella di poter fornire assistenza e supporto alla parte più debole della società, non solo attraverso il reinserimento lavorativo, ma anche con l’attuazione di progetti personalizzati di sviluppo delle potenzialità dei soggetti presi in carico, accrescendone le autonomie, favorendone il ruolo di protagonisti della propria vita, sostenendone le motivazioni e potenziandone le capacità individuali e personali.

Dalla prima edizione ad oggi della manifestazione socio-culturale sulle banchine del Tevere, la Cooperativa ha potuto utilizzare il progetto TeverEstate per offrire opportunità di lavoro e di formazione a circa 450 persone in situazione di difficoltà sociale ed economica.

La motivazione al cambiamento, al lavoro ed all’autonomia sono infatti gli obiettivi alla base del lavoro della nostra Cooperativa che cerca di essere un trampolino di lancio per queste persone, che una volta aiutate ad acquisire sicurezza in loro stesse, possono riprendere in mano le redini della propria vita e sperimentarsi nel lavoro all’esterno.

Nel progetto TeverEstate, infatti, come in tutte le altre iniziative della Cooperativa, alle persone in situazione di svantaggio viene offerta la possibilità non solo di essere formate, ma anche di poter entrare in contatto con il mondo lavorativo di diverse realtà private, che collaborano e partecipano alla realizzazione della manifestazione.

La manifestazione a carattere socio-culturale è ad ingresso gratuito e prevede occasioni di intrattenimento artistico e culturale, gratuito per i visitatori, quali: proiezioni, musica, mostre, spettacoli, dibattiti ed altro ancora. 

L’aggregazione sociale perseguita dalla Concessionaria, vista anche la propria natura di ente no-profit, passa attraverso la promozione delle arti, dello sport e della cultura. Altresì, oltre all’accoglienza alla famiglia, al pellegrinaggio, ai turisti e ai visitatori in genere, anche nella prossima edizione verrà promossa un’area di intrattenimento musicale completamente gratuita. 

Il progetto, che tiene conto del valore artistico e culturale della location Castel Sant’Angelo, è di utilizzare il tratto di banchina come una vera e propria piazza, un bel salotto, vale a dire un luogo di incontro, di scambio, di relazione e di esperienza, in cui la cifra del commercio sia riportata al suo valore autentico: passaggio di merci e di servizi, certo, ma soprattutto di storie e di competenze, creazione di cultura. Ogni piazza è proprio questo: il luogo in cui si intrecciano e si confrontano i percorsi di chi la attraversa, il luogo di nascita della cittadinanza (l’agorà), del diritto (il foro), della formazione di un’identità in evoluzione (la piazza rinascimentale).

Questa visione si concretizza in una serie di interventi e attività che, nell’insieme, possano offrire una maggiore esperibilità alla location di pregio, senza ledere le attività commerciali con le relative importanti ricadute economiche e occupazionali, e soprattutto possono creare nuove opportunità di fruizione e produzione culturale, di intrattenimento e di socializzazione per le migliaia di persone che frequentano la Manifestazione.

Un altro aspetto di grande importanza è la qualità: lavorando in prima persona ci siamo assicurati che pochi i punti di ristoro e somministrazione, quattro in totale, siano capaci di fornire prodotti e servizi di assoluta qualità, a condizioni accessibili. Non si tratta, pertanto, di junk food o di un’offerta ordinaria a prezzi gonfiati, ma di prodotti di qualità, con una grande diversificazione di piatti, ambienti e atmosfere: in un Paese come il nostro, che fa della buona tavola e dell’offerta enogastronomica un punto importante della propria identità culturale, è importante ribadire il nostro impegno anche su questo punto.

Se sei interessato a sostenere il progetto visita la pagina DONAZIONI